Farmacia San Giovanni / Cordenons
icona Telefono0434 312393
icona WhatsApp 391 7401870
icona PosizioneVia S.Giovanni 49 / Cordenons
Farmacia San Giovanni / Cordenons
icona Telefono0434 312393
icona WhatsApp 391 7401870
icona PosizioneVia S.Giovanni 49 / Cordenons

Zecche: pericoli e prevenzione

Gita in montagna? Attenzione alle zecche! 

Le zecche sono piccoli parassiti simili a ragni e sono ampiamente diffuse in molti ambienti
naturali. Per sopravvivere sono obbligate a nutrirsi di sangue: necessità che le spinge ad aggredire indifferentemente gli animali e I’uomo. II morso è indolore, ma può provocare conseguenze a medio-lungo termine e costituire un’insidia per Ia salute.

Come evitare il morso?
– Indossa un abbigliamento appropriato, di colore chiaro (che rende più evidente I’eventuale presenza di zecche), in grado di coprire quanto più possibile il corpo (calzettoni, pantaloni lunghi e maglietta a maniche Iunghe infilata nei pantaloni) e proteggi i piedi con scarpe alte sulle caviglie.
– Cammina al centro dei sentieri. Non sederti e non sostare nelI’erba alta in prossimità di cespugli e vegetazione incolta.
– Applica prodotti repellenti per insetti sulla pelle scoperta e sui vestiti, seguendo scrupolosamente le avvertenze riportate sulle confezioni.
– Durante l’escursione controllati e controlla chi è con te frequentemente per rimuovere eventuali zecche non ancora attaccate alla pelle.
– Al rientro dall’escursione spazzola i vestiti, lavati e controlla tutto il corpo (meglio se con l’aiuto di qualcuno), senza trascurare Ia schiena e il cuoio capelluto.
– Hai portato il tuo cane con te? Riservagli esattamente lo stesso trattamento! Spazzolalo e controlla con cura che non abbia portato a casa ospiti sgraditi su di sé.

A proposito di animali: ricorda di effettuare la corretta prevenzione ogni anno con gli antiparassitari più indicati per il tipo di animale ed il suo peso!
Chiedici maggiori informazioni in farmacia!