Farmacia San Giovanni / Cordenons
icona Telefono0434 312393
icona WhatsApp 391 7401870
icona PosizioneVia S.Giovanni 49 / Cordenons
Farmacia San Giovanni / Cordenons
icona Telefono0434 312393
icona WhatsApp 391 7401870
icona PosizioneVia S.Giovanni 49 / Cordenons

Prevenire l’osteoporosi, il nemico “silenzioso” delle ossa

L’osteoporosi è una malattia metabolica dell’osso che comporta una significativa riduzione della componente minerale e il progressivo deterioramento della struttura del tessuto osseo. Il sistema scheletrico diventa così sempre più fragile, a tal punto da esporre le ossa a un crescente rischio di fratture, anche in seguito a piccoli traumi.

I principali fattori di rischio sono legati all’avanzare dell’età in generale, e nelle donne, all’ingresso in menopausa. Altre cause secondarie possono essere le malattie endocrine, le malattie gastrointestinali, le malattie del sangue, l’assunzione prolungata di alcuni farmaci come il cortisone e uno stile di vita poco salutare dettato da cattive abitudini come il fumo, l’abuso di alcol e caffè, un’alimentazione carente di calcio (contenuto soprattutto nei vegetali, nel latte e nei suoi derivati) e la sedentarietà.

Di norma colpisce il 33% delle donne tra i 60 e i 70 anni di età, il 66% di quelle al di sopra degli 80 anni ed è relativamente meno diffusa negli uomini (20%).
Ma è già a partire dai 50 anni che nelle donne, con la menopausa, viene meno la protezione degli ormoni estrogeni: le ossa perdono calcio e sali minerali e l’attività distruttiva dell’osso prevale su quella ricostruttiva.

Una caratteristica importante dell’osteoporosi è quella di essere una “malattia silenziosa”, in quanto generalmente si sviluppa senza manifestare particolari sintomi, almeno nelle fasi precoci. Infatti il paziente spesso si accorge del problema solo in seguito a fratture improvvise e apparentemente immotivate. Anca, femore, polso e vertebre sono le sedi più soggette a fratture di natura osteoporotica.

Per questa ragione la prevenzione è fondamentale.
A partire dai 45-50 anni è importante monitorare periodicamente la salute delle proprie ossa, attraverso esami diagnostici mirati.
L’osteoporosi, infatti, se riconosciuta in tempo può essere prevenuta e trattata, per rallentarne la progressione e ridurre il rischio di fratture.

Per questo ti segnaliamo il nostro appuntamento con il Test della densità minerale ossea, venerdì 25 ottobre in Farmacia.

Chiedici maggiori informazioni e prenota subito il tuo appuntamento, avrai uno sconto del 20%!
0434 312393